I NOSTRI SERVIZILo Studio offre le prestazioni di sorveglianza sanitaria per tutti i rischi di cui al D. Lgs. 81/08 e s.m.i e per radioesposti di categoria A e B:
- visite mediche preassuntive, preventive, periodiche, straordinarie, di cessazione del rapporto di lavoro con formulazione del giudizio di idoneità alla mansione specifica - spirometria, audiometria, screening visivo, test tossicologici (droga). - esami ematologici e urinari, con appoggio a laboratorio accreditato esterno o a scelta del datore di lavoro - certificazioni varie (abilitazioni, flessibilità del congedo di maternità, ecc.) - sopralluoghi periodici aziendali - partecipazione alla riunione annuale sulla sicurezza - collaborazione con il datore di lavoro e con il servizio di prevenzione e protezione - corsi di formazione al Primo Soccorso aziendale ai sensi DM 388/03 (corso base di 12 o 16 ore, corso di ripasso triennale di 4 o 6 ore) |
CHIEDETE A NOI ANCHE IN MERITO A CONSULENZA COMPLETA IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO: elaborazione DVR (Documenti di Valutazione del Rischio), indagini di igiene industriale, nomina RSPP, formazione specifica per i lavoratori. Vi indirizzeremo a professionisti con cui collaboriamo da 15 anni, consulenti preparati che come noi condividono una filosofia di onestà e professionalità.
COME SI PROCEDE?Dopo la nomina di medico competente e la firma per accettazione del preventivo di spesa, il medico del lavoro effettua il primo sopralluogo dell’ambiente di lavoro. In base a questo e a quanto riportato nel DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) viene stilato il protocollo sanitario mirato, in cui vengono specificati per ogni mansione quali accertamenti sanitari devono essere effettuati e con che periodicità.
Le visite mediche possono essere effettuate in sede aziendale, per numero minimo di lavoratori che varia in base alla sede e alla tipologia di attività, purché presente locale idoneo (fenestrato, silenzioso, pulito, riscaldato ad almeno 20°C, con ampio tavolo e due sedie, spazio per lettino portatile, presa elettrica) in prossimità di servizio igienico. In alternativa i dipendenti possono essere visti nella sede dello Studio a Schio (VI) o presso gli ambulatori di appoggio a Padova. Lo Studio utilizza per la propria operatività un software dedicato, che consente di allestire la cartella sanitaria e di rischio in formato elettronico e di inviare ogni documento telematicamente già firmato in tempo reale, dal giudizio di idoneità in certificato singolo e/o in elenco dipendenti al verbale di sopralluogo. Al termine di ogni visita il medico fornisce copia degli accertamenti sanitari effettuati ad ogni lavoratore. |